venerdì 24 febbraio 2012

Torta "Collage" golosa di salute!!!

E' con infinito piacere che posto questa torta "collage" nata dalla voglia infinita di partecipare ad un contest con il mitico "LUCA MONTERSINO" come giudice!!!!
quando ho letto il post del blog della bravissima Stefania "Profumi&Sapori" e quello del blog di Anna Luisa e Fabio "Assaggi di villaggio"...non ci potevo credere.....mamma mia Luca Montersinoooooooooooo!così non ci ho pensato neanche due volteeeeee!!!!in casa non avevo nienteeeeee!
conoscendo tutte le ricettine di Luca Montersino...mentre leggevo i post sapevo già cosa fare!!!!!
mia mamma voleva buttarmi fuori dalla cucina diverse volte.....ma io ho resistito "NEL NOME DI QUESTO STUPENDO CONTEST E DEL FANTASTICO LUCA MONTERSINO(che ringranzio con tutto il cuore per saper comunicare così bene l'arte della pasticceria,nello specifico io non ho mai frequentato nessun suo corso ma attraverso i suoi libri...le trasmissioni che fa o a cui partecipa riesce a trasmettermi la passione che lo caratterizza e tanta voglia di mettermi alla prova....ed è proprio quello che farò oggi ;D!!!"
vi presento perciò la mia torta cremosa e golosa di salute...un tributo al pasticcere che ammiro di più fra tutti!!!!
TORTA "COLLAGE" GOLOSA DI SALUTE

Ingrdienti per la base streusel (del cheesecake):200g burro;
200g zucchero semolato;
200g farina di nocciole (al posto delle mandorle);

200g farina 0;
10g di cannella;
10g di sale;

ProcedimentoIn una ciotola miscelate la farina di nocciole, la farina " 0 ", lo zucchero, la cannella, il sale ed il burro a piccoli pezzi, sfregate il tutto finchè l'impasto diventa sabbioso.
Prendete una teglia e foderatela con carta da forno, appoggiateci sopra un anello apribile imburrato e versate all'interno dell'anello l'impasto appena fatto.cuocere a 160° per 25min.lasciar raffreddare.

Ingredienti per la bavarese alle nocciole (della Diabella):
200gr di latte intero;
80gr di tuorli;
35gr di zucchero;
185gr di cioccolato bianco;

80gr di pasta di nocciola;
6gr di colla di pesce;
500gr di panna
Procedimento:
mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda,
bollire il latte e versarlo sui tuorli sbiancati con lo zucchero, riportare sul fuoco e cuocere fino a quando la crema prende consistenza e vela il cucchiaio,
unire il cioccolato bianco spezzettato, la colla di pesce strizzata e la pasta di nocciole, mescolare bene per far sciogliere il cioccolato ed emulsionare con un mixer a immersione,
portare il composto a 4°ed infine unire la panna montata.


Ingredienti per il geleè di mele (quasi stessa grammatura della geleè di frutta):
100g mela a pezzettini (anzicchè in purea);
80g zucchero;
2g colla di pesce:
180g succo d'arancia (in quanto ho omesso il succo di limone(35g) e l'acqua,che mi sarebbe servita perchè non ho ridotto la mela in purea)Ingredienti per i cereali caramellati (della torta Cric Croc):

Procedimento:
cuocere 1 minutino i pezzettini di mela con un po' del succo d'arancia (si ammorbidiranno subito), versarci lo zucchero, mescolare e spegnere.sciogliervi dentro la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, ed il restante succo d'arancia.versare il tutto in uno stampo tondo foderato con pellicola e far rapprendere.



150gdi  zucchero semolato;
50g di acqua;
80g cereali integrali (anzicchè il musli)

Procedimento:
Portare a 119° lo zucchero e l'acqua, unire i cereali (scaldati leggermente al microonde) e continuando a mescolare far caramellare (per un paio di minuti). Raffreddare su carta da forno.

Montaggio torta:disco streusel,cereali caramellati,bavarese,geleè di mela,bavarese,uno stratino di panna montata!una spolveratina di cereali caramellati!!!!
et voilà: la mia torta "Collage" golosa di salute è servita!!!! 









con questa partecipo al contest di Stefania e di Anna Luisa e Fabio 



Baciotti!!!!!

6 commenti:

  1. Ti confesso che non ho mai provato il binomio mela-nocciola. Il croccante dei cereali deve essere molto intrigante! Grazie mille per questo tuo dolce e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore!!!!mi gratificano i tuoi complimenti!!!!baciottoni!!!!

      Elimina
  2. Mi intriga molto l'abbinamento della mela con la nocciola, anche perché solitamente le abbino alle mandorle...veramente molto interessante ;-)
    A presto
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!mi si riempie il cuore di gioia a leggere questo commento!!!!baciotti!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...