mercoledì 15 febbraio 2012

Contest "COME QUELLI COMPRATI" del blog "Ritroviamoci in Cucina"

Ho deciso che la prima ricetta che posterò sarà quella dei  CANESTRELIIIIIIIII, vi assicuro che sono anche più buoni degli originali!!!!! 
mamma mia quanti ricordi con i canestrelli...ad ogni compleanno erano d'obbligo!  che bontà...per questo mi sono messa a provare...provare e provare finchè non è uscita la ricetta perfetta...
pensate che persino mia mamma (il mio giudice più severo :-D ::winks:: )mi ha detto-ma lo sai che non solo a vederli ma anche di sapore sono precisi spiccicati comi chiddi accattati(come dice lei da buona siciliana ::winks:: ) ovvero (traduco per le non-siciliane ::winks:: )uguali a quelli comprati!
ecco perchè quando ho visto il contest di Valentina,del blog  "Ritroviamoci in Cucina" COME QUELLI COMPRATI non ho saputo resistere!
.... bando alle ciance.... eccovi la mia ricettina in tutta la sua semplicità:
3 tuorli sodi (questo è l'ingradiente fondamentale che assicurerà la giusta friabilità ai nostri canestrelli );
200g farina "00";
100g amido
180g burro o margarina;
75g zucchero a velo;
1 pizzichino di sale.
per prima cosa prepariamo i tuorli,io faccio così: faccio bollire dell'acqua in un pentolino e appena bolle abbasso la fiamma e ci tuffo delicatamente i tuorli e li faccio cuocere 5 minuti.poi li prendo e li passo al setaccio-questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei biscotti,non pensate di mettere i tuorli direttamente nel mixer....assolutamente no!
io li ho setacciati in una ciotola, poi nel mixer ho messo farina, amido e sale e li ho frullati col burro.a questo punto ho aggiunto lo zucchero,ho frullato e in ultimo i tuorli SETACCIATI e frullato finchè non è venuta una palla, che ho tolto dal mixer e ho lasciato riposare un po' sul tavolo mentre prendevo mattarello, formine ecc.
ho steso quasi 1 cm e ho ritaglito la forma classica del canestrello...io ho usato una formina a fiore e poi ho fatto il foro centrale con un ditale ::oopssss:: 
li ho cotti in forno 160° per 20 min finchè non erano cotti...ma ATTENZIONE, NON DEVONO SCURIRE TROPPO!!!
l'indomani metterci lo zucchero a velo sopra e papparli...non assaggiateli subito perchè questi biscotti danno il loro meglio IL GIORNO DOPO
con questa dose vengono circa una cinquantina di biscottini! 
PROVATELI E POI MI FATE SAPERE SE NON HO RAGIONE A DIRE CHE E' LA RICETTA PERFETTA!!!!
ed ecco a voi le foto!giusto per sbavare un po 
Immagine
zoom 
Immagine
zoooom
Immagine
  zooom sull'interno (anche se un po' sfocato :-/ ) 
Immagine
buonissimiiiii! :-D 
con questa ricetta partecipo al contest

Baciotti!

5 commenti:

  1. Ciao, grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori, per i complimenti e per la bella ricetta che ci proponi. Te la aggiungo subito alla lista e ricorda che puoi proporre più d'una ricetta. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente posterò altre ricettine!baciotti!!!

      Elimina
  2. Che buoni i Canestrelli!!!
    Hai un bel blog.... ti seguirò volentieri... ma che fatica leggere però! Ahahahahahah

    RispondiElimina
  3. grazie cara!ho fatto un saltino nel tuo delizioso blog....anche lì non si scherza mica ;D
    baciotti!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata da me.... dimmi, si fa fatica a leggere i post da me? Cioè, intendo proprio i caratteri, sono piccoli/illegibili? Dimmi, che se cosi fosse provvedo a cambiarli!
    Ciao!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...