Ho deciso che la prima ricetta che posterò sarà quella dei CANESTRELIIIIIIIII, vi assicuro che sono anche più buoni degli originali!!!!!
ho postato questa ricetta magnifica anche nei Dolci di Chiara !
.... bando alle ciance.... eccovi la mia ricettina in tutta la sua semplicità:
3 tuorli sodi (questo è l'ingradiente fondamentale che assicurerà la giusta friabilità ai nostri canestrelli );
200g farina "00";
100g amido ;
180g burro o margarina;
75g zucchero a velo;
1 pizzichino di sale.
per prima cosa prepariamo i tuorli,io faccio così: faccio bollire dell'acqua in un pentolino e appena bolle abbasso la fiamma e ci tuffo delicatamente i tuorli e li faccio cuocere 5 minuti.poi li prendo e li passo al setaccio-questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei biscotti,non pensate di mettere i tuorli direttamente nel mixer....assolutamente no!
io li ho setacciati in una ciotola, poi nel mixer ho messo farina, amido e sale e li ho frullati col burro.a questo punto ho aggiunto lo zucchero,ho frullato e in ultimo i tuorli SETACCIATI e frullato finchè non è venuta una palla, che ho tolto dal mixer e ho lasciato riposare un po' sul tavolo mentre prendevo mattarello, formine ecc.
ho steso quasi 1 cm e ho ritaglito la forma classica del canestrello...io ho usato una formina a fiore e poi ho fatto il foro centrale con un ditale ::oopssss::
li ho cotti in forno 160° per 20 min finchè non erano cotti...ma ATTENZIONE, NON DEVONO SCURIRE TROPPO!!!
l'indomani metterci lo zucchero a velo sopra e papparli...non assaggiateli subito perchè questi biscotti danno il loro meglio IL GIORNO DOPO
con questa dose vengono circa una cinquantina di biscottini!
PROVATELI E POI MI FATE SAPERE SE NON HO RAGIONE A DIRE CHE E' LA RICETTA PERFETTA!!!!
ed ecco a voi le foto!giusto per sbavare un po
zoom
zoooom
zooom sull'interno (anche se un po' sfocato :-/ )
buonissimiiiii! :-D
ho anche SPERIMENTATO
occhi di bue (io li ho farciti con crema di ricotta)
stesso impasto,ho lasciato alcuni biscotti interi,senza buco e poi una volta cotti li ho accoppiati mettendo un cucchiaino di crema alla ricotta (ricotta+zucchero)....e poi non poteva mancare una bella spolverata di zucchero a velo!!!
cestini(io li ho farciti con nutella e ricotta)
sempre stesso impasto,steso e tagliato con le formine dei biscotti poi cotti nei pirottini di silicone......farciti con nutella e ricotta sopra...e anche qui spolveratina di zucchero a velo!
alla prossima! Baciotti!
Nessun commento:
Posta un commento