lunedì 20 febbraio 2012

contest "con tutto il cuore"

con questa ricettina goduriosa,dei gustosissimi CUORICELLI DEGLI INNAMORATI, partecipo al contest "con tutto il cuore" del blog "le dolci creazioni di Maria" ,per la sezione piccola pasticceria.
per l'impasto dei biscottini ho deciso di utilizzare dei miei canestrelli....ecco perchè li ho chiamati Cuoricelli....ma veniamo alla ricetta:
CUORICELLI DEGLI INNAMORATI
ingredienti per i cuoricelli:
5 tuorli di uova sodi
500g farina "00";
100g amido di grano;
150g zucchero a velo;
360g burro;
un pizzicotto di sale.

procedimento:
per prima cosa bisogna preparare i tuorli sodi,io faccio così:
faccio bollire dell'acqua in un pentolino e appena bolle abbasso la fiamma e ci tuffo delicatamente i tuorli e li faccio cuocere 5 minuti.poi li prendo e li passo al setaccio-questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei biscotti,non pensate di mettere i tuorli direttamente nel mixer....assolutamente no!

io li ho setacciati in una ciotola, poi nel mixer ho messo farina, amido e sale e li ho frullati col burro.a questo punto ho aggiunto lo zucchero (che io faccio col macina caffè,frullando 150g zucchero con un cucchiaio di amido),ho frullato e in ultimo i tuorli SETACCIATI e frullato finchè non è venuta una palla, che ho tolto dal mixer e ho lasciato riposare un po' sul tavolo mentre prendevo mattarello, formine ecc.
ho steso quasi 1 cm e ho ritaglito con una formina a cuore.
metà dei biscotti li ho lasciati interi,mentre all'altra metà ho fatto foro centrale (per quest'ultimo ho usto un ditale ;D)
li ho cotti in forno 160° per 20 min finchè non erano cotti...ma ATTENZIONE, NON DEVONO SCURIRE TROPPO!!!
nel frattempo ho preparato il ripieno dei cuoricelli, ho preso della crema spalmabile metà bianca e metà nera e l'ho messa a scaldare in un pentolino,quando era ammorbidita a dovere,ho mescolato con un cucchiaio....et voilà, pronta !!!
Una volta sfornati i biscotti ho aspettato che si freddassero per bene e poi li ho accoppiati a due a due...in questo modo: biscotto intero,un cucchiaino di ripieno al centro e sopra biscottino con foro centrale....e così via finchè non ho finito biscotti e ripieno! li ho messi in frigo e dopo una mezz'oretta li ho spolverati con zucchero a velo!
ed ecco le foto:


l'interno

anche con questa ricetta partecipo al contest di Maria
Baciotti!!!

3 commenti:

  1. In tanto grazie e poi ma come sono buoni e belli questi cuoricini...
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  2. mi hai mandato per 3 volte lo stesso messaggio allora 2 li ho eliminati, te lo faccio sapere per correttezza altrimenti pensavi perché me l'ha eliminato?? solo perché erano uguali..ma 1 è rimasto
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami non mi ero accorta!grazie per averlo detto!gentilissima!!!baciotti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...