giovedì 12 luglio 2012

"TORTA AMARENATA"

Buon pomeriggio a tutti!
eccomi con una bella torta fresca e golosa, perfetta da gustare fredda di frigo, magari accompagnata con del gelato alla panna!!!
eccovi la mia ricettina


"TORTA AMARENATA"


Ingredienti impasto:
250g ricotta;
250g farina "00" (io Molino Chiavazza);
190g zucchero;
3 uova;
1 bustina lievito per dolci

In una ciotola amalgamare con una frusta ricotta e zucchero


aggiungere le uova


infine la farina miscelata con il lievito



A QUESTO PUNTO AVETE BISOGNO DI UN BARATTOLO DI AMARENE SCIROPPATE (IO AMARENA FABBRI),non lo userete tutto o forse sì....potete sempre aumentarne le dosi ;D

Ingredienti crema di ricotta al profumo di amarene:
180g ricotta;
4 cucchiai sciroppo di amarene 

Mescolare bene la ricotta con lo sciroppo


Prendere uno stampo a ciambella (io lo preferisco al silicone ma voi potete utilizzare quello a voi più comodo) e distribuirci su 1 cucchiaio di sciroppo di amarene 


Spalmarci sopra la crema di ricotta al profumo di amarene preparata in precedenza


Dividere in due parti l'impasto che avevamo preparato
ad una metà  aggiungerci 1 cucchiaio di amarene sciroppate e 2 cucchiai di sciroppo, mescolare


versarne la metà di impasto semplice sulla crema di ricotta, livellando


Poi versare l'impasto alle amarene e livellare
Distribuire sopra ancora un po' di sciroppo 


variegare con l'aiuto di uno stuzzicadenti, creando delle onde



Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino ;D)

ET VOILÀ, LA TORTA E' SERVITA! 





BACIOTTI!!!












7 commenti:

  1. favolosa, pensa che oggi ho postato un gelato simile alla tua torta sarebbero da servire assieme tu metti una fetta e io una pallina ^^

    RispondiElimina
  2. Una torta buonissima sicuramente e tanto carina.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Dove ci sono le amarene ci sono io!!E' davvero golosissima!!

    RispondiElimina
  4. Che tortina squisita!!! Bravissima..
    La proverò sicuro perchè adoro le amarene..
    un bacio grande e a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...