domenica 21 ottobre 2012

"VELLUTATA AUTUNNALE"

Buonasera!!! eccomi di nuovo con un'altra ricettina sfiziosa che vi scalderà il cuore...

"VELLUTATA AUTUNNALE"


Ingredienti per i ceci:
320g ceci secchi;
1 carota media;
1 cipolla media;
2 pomodori;
olio d'oliva;
bicarbonato;
sale 

La sera prima mettere a bagno i ceci secchi in acqua e un pizzico di bicarbonato.
Il giorno seguente sciacquare bene i ceci sotto l'acqua corrente e mescolarli con la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Mettere a bollire dell'acqua in una pentola
Pulire e tagliare a tocchetti tutte le verdure e tuffarle, insieme ai ceci, nell'acqua che bolle
Versare un filo d'olio e portare a cottura, su fiamma dolce, aggiustando di sale verso la fine.

Ingredienti per la zucchina lunga:
1 zucchina lunga;
3 pomodori;
1 cipolla piccola;
2 carote medie;
olio d'oliva;
 sale

Far scaldare un tegame con un filo d'olio e rosolarci le carote e la cipolla, pulite e tagliate a tocchetti
Aggiungere i pomodori, spellati e tagliati anch'essi a tocchetti.
Infine aggiungere la zucchina, pulita e tagliata a cubotti.
Far cuocere finchè la zucchina non risulterà morbida.
Aggiustare di sale.

"FOCACCINE AROMATICHE CON PESCE ALLA ZUCCA CROCCANTE"

Buon pomeriggio a tutti e buona domenica!!!
anche oggi ho sfornato tante cose buonine...vi propongo una ricettina davvero deliziosa...si tratta di una focaccina...non vi dico altro....scopritelo nella ricetta...

"FOCACCINE AROMATICHE CON PESCE ALLA ZUCCA CROCCANTE"


Ingredienti per le focaccine aromatiche:
300g farina di semola di grano duro;
100g farina "00";
7g lievito di birra;
2 cucchiaini di zucchero;
8g sale;
3 cucchiai di olio d'oliva;
acqua e latte q.b.

Inoltre:
olio d'oliva;
paprika dolce q.b.

Mettere a fontana la farina in una ciotola capiente
Scaldare 300 ml di acqua
In una tazza sciogliere il lievito con lo zucchero, 2 cucchiai di latte freddo (per abbassare la temperatura dell'acqua nel caso sia troppo calda, il che comprometterebbe l'azione del lievito), 3 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai della farina messa a fontana


Far fermentare il composto protetto per 10 minuti.
Versare il composto ottenuto al centro della fontana, poi aggiungere il resto degli ingredienti 
Impastando, aggiungere gradatamente tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico






Far lievitare coperto fino al raddoppio

Mescolare in una ciotolina un po' d'olio d'oliva con della paprika dolce fino ad ottenere un bel colore arancio

sabato 20 ottobre 2012

"LA ZUCCA IN TAZZA"

Buon pomeriggio a tutti!!!
eccomi tornata con una ricettina moooolto sfiziosa e autunnale...

"LA ZUCCA IN TAZZA"


Ingredienti per la zucca:
850g zucca gialla (già pulita);
100g carote;
1 cipolla piccola;
olio d'oliva;
sale;
pepe nero

Rosolare la carota, pulita e tagliata a dadini, in poco olio d'oliva, 


poi aggiungere un po' d'acqua e anche la cipolla, pulita e tritata, così da farle stufare delicatamente.


Nel frattempo pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e pesarne la quantità desiderata (850g)
Ridurla a tocchetti e aggiungerla alle carote con la cipolla in padella.
Far cuocere finché non sarà morbida (circa 20 minuti).
Infine aggiustare di sale e pepe.


Ingredienti per comporre una tazza:
2 cucchiai colmi di zucca cotta;
2 cucchiai ricotta; 
2 cucchiai arachidi; 
1 cucchiaio di formaggio grattugiato;
 pepe nero

Per decorare:
1 cucchiaio di zucca cotta;
qualche arachide tostata

lunedì 15 ottobre 2012

"Sformatino alla russa"

Buonasera a tutti!!!
Guardate che ricettina veloce e senza lunghe cotture vi propongo...

"Sformatino alla russa"


Ingredienti:
200g patate lessate;
200g carote lessate;
4 cucchiai maionese;
80g tonno;
sale; pepe nero;
fette di prosciutto cotto

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti




foderare con le fette una fetta di prosciutto uno stampino di alluminio 


e farcirlo con il composto preparato in precedenza, livellando bene


Servire, sformandolo accompagnando con foglie di insalata
Gustare con un vino fresco e leggero, come potrebbe essere un Pignoletto DOC.


Con questa ricetta partecipo al contest "Food moment please"






domenica 30 settembre 2012

"CHIEDIMI SE SONO FELICE?"-"GNUDI DI CAROTE SU CREMA DI PISELLI"

Buon pomeriggio a tutti!!!

Conoscete il film "Chiedimi se sono felice?"

Locandina Chiedimi se sono felice

Che dire....lo adoroooooooo! adoro questo meraviglioso trio! Più che mai in questa commedia (di cui conosco ogni battuta!!!) in cui la comicità non è mai noiosa o ripetitiva!Ma d'altronde loro non sono mai banali!
Il film si snoda attorno alle vicende (amorose e non) del trio di amici (Aldo, che fa la comparsa alla Scala, Giovanni, mimo ai grandi magazzini  e Giacomo doppiatore di "colpi di tosse") che, nel tentativo di mettere su la commedia teatrale "Cyrano de Bergerac", finiranno per litigare...
Ogni frase del film lascia il segno...soprattutto quando è Aldo, che fa anche da narratore (o voce fuori campo, come ama definirsi lui ;D), a pronunciarle...

Ad esempio mi fa riflettere quando dice:

"Avete presente la teoria del piano inclinato? No? Ve la spiego. Se mettete una pallina su un piano inclinato la pallina comincia a scendere, e per quanto impercettibile sia l'inclinazione, inizia correre e correre sempre più veloce. Fermarla, è impossibile. Ma per fortuna gli uomini non sono palline: basta un gesto, un'occhiata, una frase qualsiasi a fermare il corso delle cose."


Che dire poi di quando presenta la commedia: 
"No, non disturbatevi, restate sulla sedia,
Signori mi presento, sono la commedia.
Non son fatto di ossa ma di atti
Che vi lascino rimborsati o soddisfatti
Il mio cuore è chiamato trama
Gente che si odia e che si ama,
Il mio sangue è tutto ciò che accade
Dal bacio, al duello con le spade,
Il mio cibo è il vostro battimani,
Il veleno, gli attori cani.
Io sono la commedia e mi divido in atti
Per raccontare a voi gli straordinari fatti
Di questi cavalieri e della loro dama
Di chi crede di amar
E di chi invece ama.
Si narrerà del poeta Cyrano e del suo naso
Che pare modellato con lo stucco;
ma non ditelo all'attore, non è il caso, perché ce l'ha davvero, mica è un trucco
E di Cristiano, giovane cadetto, che si esprime poco meglio di un gibbone
ma ha fascino ed è di bell'aspetto. Un po' di fantasia questa è finzione,
Entrambi ardon d'amore, questo è il bello
Per Rossana, cugina di Cyrano
Di quest'ultimo ama cuore e cervello
ma ama corpo e viso di Cristiano.
Ma l'ora dei preamboli è finita
È l'ora che si vada ad incominciare
A tessere la trama e poi l'ordito
A svolgere, cucire e ricamare;
Che squillino le trombe signori spettatori
Inizia la commedia, che parlino gli attori."



Ispirata da queste belle frasi ecco cosa ho sperimentato per voi...una ricetta fresca, colorata e del tutto personale che, secondo me, racchiude in sé tutta l'essenza di questo meraviglioso film!
I colori sono vivaci ma la glassa smorza i toni...proprio come nel film a volte c'è un alone malinconico...
Inoltre ho scelto di fare degli "gnudi" poiché per me potrebbero rappresentare amicizia e amore (ovvero i temi ridondanti nel film) 

la semplicità...
buonissimi nella loro semplicità...
ma se vogliono possono vestirsi di eleganza...
lasciano il segno 
...e se li guardi con occhi nuovi potrai coglierne l'essenza migliore che possano trasmettere

-Chiedimi se sono felice? 
-Sei felice? 

Vi presento i miei


"GNUDI DI CAROTE SU CREMA DI PISELLI"



Ingredienti per gli gnudi di carote:
500g carote;
100g pangrattato tostato;
50g farina;
sale;
olio d'oliva;
curry;
scorza di arancia e limone essiccata e grattugiata

Tagliare a tocchetti le carote, pulite, e rosolarle in padella con un filo d'olio


poi aggiungere acqua, in modo da coprirle a filo, e portarle a cottura, salando e aromatizzando con un po' di curry, verso la fine

domenica 23 settembre 2012

BICCHIERI RICO-YOGU-FRAGOLOSI CON PASTA DI COCCO

Buongiorno e buona domenica a tutti!!!
Eccomi ancora con una ricettina fresca, sfiziosa e golosissima 
vi presento i miei

"BICCHIERI RICO-YOGU-FRAGOLOSI CON PASTA DI COCCO"
(per 2 bicchieri grandi)


Ingredienti per la crema "Rico-Yogu-Fragolosa": 
100g ricotta;
30g zucchero semolato;
250g yogurt alla fragola;
2g colla di pesce;
2 cucchiai di latte

Mescolare bene ricotta e zucchero, 

aggiungerci lo yogurt e mescolare fino ad ottenere una crema liscia.

 Scaldiamo i due cucchiai di latte e ci sciogliamo la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. 



Aggiungiamo la colla di pesce sciolta nel latte, mescolando bene.





 La crema "Rico-Yogu-Fragolosa è pronta!!!

Ingredienti per la pasta di cocco: 
cocco disidratato q.b;
panna zuccherata q.b.

Per preparare questa pasta sono andata decisamente ad occhio! 
In una ciotola ho versato il cocco e poi ho, gradatamente, aggiunto della panna zuccherata liquida, non montata,


mescolando finché non ho ottenuto un composto modellabile. Ho messo da parte.

ASSEMBLAGGIO

Vi propongo due tipi di presentazione...

lunedì 3 settembre 2012

LA MIA "INSALATA DI RISO PRIMAVERA"

Buona sera a tutti!
eccomi sul filo di lana con un'altra ricettina, da conservare fredda...
...perciò ecco, passo passo

LA MIA "INSALATA DI RISO PRIMAVERA"





Ingredienti: 300g riso; 1 carota; 250g piselli; 1 zucchina; 100g prosciutto cotto; 3 cucchiai di maionese; 1 scatoletta di tonno all'olio; sale; pepe (se si vuole); aromi a piacere


Tuffare in acqua bollente, leggermente salata, il riso e portarlo a cottura.
scolare il riso, metterlo in una ciotola e condirlo con un filo d'olio d'oliva.


Soffriggere un po' la carota tagliata a pezzetti con un filo d'olio d'oliva


aggiungere i piselli lavati bene e farli rosolare 1 minutino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...