venerdì 22 giugno 2012

TRANCETTI "UNO TIRA L'ALTRO" ALLE CILIEGIE

Buona sera a tutti!!!
eccomi con una ricettina che vede protagonista la ciliegia, succosa e deliziosa, che ho pensato per il contest "una tira l'altra...LE CILIEGIE" del delizioso blog "Crumble di Mele"
corro a spiegarvi la ricetta dei miei


TRANCETTI "UNO TIRA L'ALTRO" ALLE CILIEGIE




Ingredienti:
500g ciliegie (pesate col nocciolo);
2 cucchiai di zucchero + 2 cucchiai (per spolverizzare il dolce);
200g formaggio cremoso;
2 cucchiai di cacao zuccherato;
2 uova;
200g farina "00" (io Molino Chiavazza);
1 bustina di lievito per dolci

Pesate 500g di ciliegie (compreso il nocciolo)


snocciolatele e mescolatele con lo zucchero

lasciate riposare le ciliegie e lo zucchero per 1 oretta, tempo in cui tireranno fuori lo sciroppo


Frullate le ciliegie con lo sciroppo ottenuto


nella stessa ciotola aggiungere il formaggio cremoso e mescolare bene




Aggiungere il cacao zuccherato e mescolare ancora


aggiungere le uova

domenica 17 giugno 2012

"FOCACCINE CON FARINA DI CECI, POMODORI SECCHI E CIPOLLA"


Buon pomeriggio a tuttiiiiiiiiiiiii!!!
eccomi qua con una ricettina pensata per il contest "Mani in Pasta - La Farina di Ceci" del blog "...la cultura del Frumento"
si tratta di focaccine, buonissiiiiiiiiiiiiiiiiiiiime, preparate con la farina di ceci che regala un sapore unico e sorprendentemente sfizioso!
ma veniamo alla ricettina che ideato sul momento avendo di fronte a me un ingrediente così particolare come la farina di ceci!

"FOCACCINE CON FARINA DI CECI, POMODORI SECCHI E CIPOLLA"



Ingredienti impasto:
300g farina "00" Molino Chiavazza;
50g farina di ceci Molino Chiavazza;
5g lievito;
2 cucchiaini zucchero;
2 cucchiai olio d'oliva;
5g sale;
acqua+latte q.b.

Inoltre:
1 cipolla;
olio d'oliva;
2 pomodori secchi sott'olio

In una ciotola mescolare le due farine


In una tazza sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida, lo zucchero e un cucchiaio di farina (quella messa nella ciotola)


aggiungerealle farine miscelate il lievito sciolto e l'olio d'oliva e mescolare


aggiungere il sale poi, poco per volta e alternando, acqua e latte


Impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido (quasi molle), oliamo la ciotola e lasciamo lievitare coperto una mezz'oretta



Nel frattempo...

mercoledì 13 giugno 2012

"IL MIO GELATO BISCOTTATO"

Buongiorno a tutti!!!!
avete caldo? avete voglia di qualcosa di fresco e sfizioso?
....e allora ecco a voi una ricettina perfetta!



"IL MIO GELATO BISCOTTATO"



Ingredienti per il biscotto sbriciolato:
2 pacchetti di biscotti secchi (da 135g ognuno);
4 cucchiai di zucchero;
100g di burro a pezzetti

In un robot tritare finemente i biscotti, poi aggiungerci lo zucchero e il burro a pezzetti e tritare ancora


mettere da parte 

Ingredienti per il gelato:
425g yogurt bianco dolce;
2 cucchiai di zucchero;
200ml latte;
2 albumi

Mescolare allo yogurt lo zucchero


aggiungere il latte e mescolare bene


Montare a neve gli albumi




aggiungere gli albumi ben montati al composto di yogurt, mescolando dal basso verso l'alto

lunedì 11 giugno 2012

"BISCOTTI AMOR DI CECI"


Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!!!
eccomi tornata con una ricettina scrocchiarella dal gusto particolare, per dei biscotti preparati in occasione del contest "Mani in Pasta - La Farina di Ceci" del blog "...la cultura del Frumento"....eccovi perciò la ricettina dei miei

"BISCOTTI AMOR DI CECI"




Ingredienti:
200g farina di ceci "Molino Chiavazza";
200g farina "00" "Molino Chiavazza";
200g burro;
180g zucchero;
un pizzico di sale

In un robot mettere i due tipi di farina e miscelarli


aggiungere il burro a pezzetti e dare una frullata, fino ad ottenere un composto "sfarinato"


aggiungere lo zucchero e il sale


frullare finchè non si sarà formata la palla


lavorare l'impasto ottenuto sul tavolo, leggermente infarinato, fino ad ottenere questo bel panetto

mercoledì 23 maggio 2012

"STRACCETTI DI POLLO AL CARTOCCIO CON CONTORNO DI PATATE GRATIN"


Buongiorno a tutti!!!
Sto per presentarvi un'altra ricettina, semplice semplice, con pochissimi ingredienti, con cui partecipo al contest "5 solo 5" del bel blog "Lei invita" del blog "Al Cuoco!"

Si tratta di un secondo molto gustoso, facile da fare e buono da mangiare ;D (ovviamente un esperimento....ma vi assicuro...riuscito!), composto da patate al forno e pollo al cartoccio, tutto alla mia maniera!!!
Ecco a voi i miei

"STRACCETTI DI POLLO AL CARTOCCIO CON CONTORNO DI PATATE GRATIN"



Procediamo così:

PREPARIAMO LE PATATE

Ingredienti:

1 kg patate;
2 cucchiai formaggio grattugiato;
curry q.b.
aroma per arrosti q.b.
sale;
olio d'oliva;
pangrattato q.b.

Grattugiamo in una ciotola grande le patate, sbucciate, con la grattugia a fori grossi



In una ciotola mescoliamo un po' di pangrattato (circa 100g) con un po' di curry e di aroma per arrosti (qui le dosi vanno a gusto personale)


Salare le patate e mescolare

lunedì 21 maggio 2012

"FIOR DI LATTUGA"

Buongiorno a tutti!!!
eccomi qua con una ricetta che ho inventato  per il contest "5 solo 5" del bel blog "Lei invita" e del blog "Al Cuoco!"(correte a visitarli!!!)


sono molto felice di presentarvi i miei


"FIOR DI LATTUGA"



Ingredienti:
1-2 cespi di lattuga grandi (io ho riempito una ciotola molto grande, come vedete in foto);
1 zucchina (circa 80g);
200g pangrattato (100g per l'impasto, 100g per la guarnizione dei piatti);
farina di semola di grano duro q.b. (circa 300g);
olio d'oliva;
sale;
aroma per arrosti


Lavare bene le foglie di lattuga


tagliarle a listarelle 


e metterle in padella ad appassire (nel frattempo continuate a tagliare e mettere in padella...)

domenica 20 maggio 2012

CHE VERGOGNA!!!!!!

BRINDISI - Tre bombole di gas piazzate davanti a una scuola. Tre micidiali bombe, di cui è ancora incerta la matrice, che uccidono una ragazza e feriscono altri sette studenti. Sono all'incirca le 7.45 di stamattina quando di fronte all'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi si scatena l’inferno. Una boato proprio mentre i ragazzi stanno per entrare a scuola. Melissa Bassi, 16 anni, di Mesagne, non ce la fa. Il suo corpo è devastato dalle ustioni. Muore in ospedale. La sua amica Veronica Capodieci viene ricoverata in gravi condizioni.
Dietro l'attentato potrebbe celarsi un 'messagio' della Sacra Corona Unita.
http://www.repubblica.it/


E' UNA VERGOGNA!!!!
BASTA!!!!
DOBBIAMO DIRE BASTA!!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...