sabato 19 maggio 2012

TORTA "DOLCE DEDICA"

Buon pomeriggio a tutti!!!!
eccomi qua per mostrarvi cosa ho preparato con tanto amore...
una torta che ho dedicato a tutte le mamme! in particolare alla mia mamma, perché se lo merita proprio!!! (grazie mamma perché mi stai vicina!!!) 
Inoltre con questa torta partecipo al contest "Cucinando...decorando" del dolce blog "Farina, lievito e fantasia" poiché mi è sembrata perfetta per l'occasione!!!
eccovi perciò la mia personalissima torta farcita passo-passo...che ho chiamato:


TORTA "DOLCE DEDICA"






PREPARIAMO IL PAN DI SPAGNA

Ingredienti pan di spagna facile facile: 
3 uova; 
6 cucchiai di zucchero; 
6 cucchiai di farina "00"; 
bustina di lievito

Sbattere con una frusta le uova con lo zucchero; aggiungere la farina mescolata con il lievito e mescolare bene.
versare il composto in una tortiera, imburrata e infarinata,


e cuocere a 180° per 25-30 minuti (fate la prova stecchino, appena si sentirà un bel profumino...ci siamo!!! ;D)
ecco il pan di spagna cotto e bello dorato



PREPARIAMO LA CREMA


Ingredienti per la mia crema al mascarpone:
300g mascarpone 
(che io ho fatto mettendo in un bicchiere 


200ml latte + 150ml olio di semi 
e frullando senza muovere il frullatore ad immersione. Poi ho aggiunto il succo di mezzo limone e ho messo in frigo a "trasformarsi" in mascarpone )
75g zucchero + 4 cucchiai;
2 tuorli; 
2 cucchiai colmi di farina "00";
300ml panna montata

Mescolare al mascarpone i 75g di zucchero 


Sbattere i tuorli con i 4 di zucchero finché saranno spumosi


aggiungere la farina e mescolare 
infine aggiungere anche il mascarpone, poco alla volta


mescolare


mettere sul fuoco basso e cuocere, mescolando, 


finché non avremo ottenuto questa consistenza cremosa 


Quando la crema sarà ben fredda, ci aggiungiamo la panna montata, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto


ASSEMBLIAMO LA TORTA

Ho sformato la torta, l'ho posizionata sul vassoio da portata e ho ritagliato un cerchio (aiutandomi con un cerchio ritagliato da un vassoietto di quelli del bar, come vedete in foto ;D), 


ottenendo due torte, una tonda piccola e una pseudo-ciambella


ho tagliato in due le due torte
le ho bagnate entrambe con latte e ho farcito la ciambella

ho aggiunto del riso soffiato al cioccolato alla crema rimasta


e ho farcito anche la torta tonda (posizionata sul cerchio dorato  che avete visto prima)


poi le ho ricoperte con panna montata (circa 200ml)


HO PREPARATO DEL CIOCCOLATO PLASTICO
Ingredienti cioccolato plastico:
100g cioccolato fondente;
2 cucchiai di miele;
1 cucchiaio di acqua;
zucchero a velo q.b. (circa 50g, dipende da quanta umidità c'è)

fondere il cioccolato a bagnomaria, toglierlo dal fuoco, aggiungere il miele e l'acqua e versarlo in una ciotola

da notare lo zucchero a velo che io faccio macinando lo zucchero semolato  in un macina-caffè

aggiungere zucchero a velo quanto basta ad ottenere un panetto  lavorabile (tipo plastilina)



io l'ho messo poi su un piano di marmo per lavorarlo, facendolo raffreddare più velocemente


io ci ho fatto un bel fiore grande....lo vedrete direttamente sulla torta ;D


ed ecco il panetto (se non lo usate subito lo mettete nella pellicola e si conserva fuori dal frigo, come la pasta di zucchero ;D)



HO PREPARATO LA PASTA DI ZUCCHERO

Ingredienti pasta di zucchero al miele:

30ml di acqua;
5g di gelatina in fogli;
 50g di miele;
 450g di zucchero a velo

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti
strizzarla, metterla su fuoco basso con i 30 g di acqua ed aggiungere il miele. Far sciogliere bene la gelatina senza farla bollire (occorrono pochi secondi e bisogna alzare di tanto in tanto il pentolino). 
 Fare una fontana con lo zucchero a velo ben setacciato e v

ersarci dentro la gelatina liquida

Lavorare l'impasto con le mani finché non otterrete un bel panetto



HO PREPARATO LE DECORAZIONI DI PDZ E LE HO FATTE ASCIUGARE POI LE HO DIPINTE CON I COLORI IN POLVERE

ecco qualche foto..non le metto tutte altrimenti non avrete l'effetto sorpresa della torta finita...

una bambolina


qualche fiore con foto passo-passo





ecco l'anturium




la rosa in fase di costruzione a cui poi si aggiungono altri petali per ingrandire l bocciolo

carrellata d'insieme prima di dipingerli...

HO PREPARATO I SIMIL-PAVESINI
Ingredienti simil-pavesini:
2 uova;
108g zucchero;
108g farina

Montare le uova con zucchero, sbattendo con le fruste fino a farle diventare bianche e spumose




a questa montata di uova e zucchero, aggiungere gradatamente la farina, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto (per non smontare il composto)
ottenendo questo bel composto gonfio


 con una siringa (o una sacca da pasticcere) riempita col composto, fare dei bastoncini su due teglie foderate con carta forno


cuocere in forno a 180° per 5 minuti per teglia

HO COMPOSTO E DECORATO LA TORTA 

ho ricoperto la ciambella con cioccolato fondente fuso

dentro al buco centrale della ciambella ho messo una scatolina e sopra ci ho posizionato la torta piccola tonda (precedentemente posizionata sul cerchio ottenuto dal vassoio da bar, ricordate?)

attorno alla torta superiore ci ho messo i simil-pavesini, a cui ho tagliato un'estremità (che mi serviva dritta), attaccandoli con un po' di cioccolato fuso

Ho decorato la torta col fiore in cioccolato plastico, a cui ho leggermente alzato i petali, ho messo al centro un po' di cioccolato fuso, ci ho attaccato dei zuccherini argentati e leggermente pennellato un po' le estremità con colore in polvere dorato

intorno alla torta inferiore ho messo un nastro in pizzo

infine ho posizionato i soggetti in pdz preparati dipinti e asciutti

ET VOILÀ 
















ED ECCO UNA FOTO DELL'INTERNO (CON CEREALI NELLA CREMA) FATTA DI SFUGGITA  ;D



Contest di primavera...

Baciotti!!!

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...