martedì 20 novembre 2012

Un pomeriggio speciale...

Buonasera a tutti!!!
Oggi eccomi con un post un po' speciale, per mostrarvi una ricettina semplice ma "unica" poichè realizzata con il mio nipotino Michele, di soli 10 anni, in occasione della "Giornata mondiale dell'infanzia"...
Da tempo rimandavamo, ma finalmente...vi racconto...

Ebbene sì, questo pomeriggio sono andata da mia sorella e ho trovato mio nipote, povero picciriddu, che faceva i compiti...
La sua faccia diceva tutto...
Così gli ho chiesto (sentendomi un po' come nella famosa pubblicità del lievito per dolci ;D) -Facciamo un dolce?-
e lui -cooooosa?davveroooooo?-
-proprio così, ti esonero dai compiti, ma solo per il tempo che ci vuole a fare un dolcino...-

Non vi dico la gioia nei suoi occhi....sprizzava felicità da tutti i pori ;D
Dovete sapere che quando era più piccolo giocavamo a "Cotto e mangiato", nel senso che io cucinavo e lui nel frattempo faceva finta di filmarmi con l'astuccio della scuola e poi mangiava tutto!
Che bei ricordi....

Detto questo ritorniamo a questo pomeriggio un po' speciale...
-che dolce facciamo?- 
-visto che ti piacciono tanto le tortine, oggi le fai tu!- 
-vaiiiiiiiiiiii!!sono pronto!che devo fare?aiutami tu però!-
-Tranquillo!sono qua!-

e così tra un sorriso e una nuvola di farina ecco cosa abbiamo preparato...

"LE TORTINE DI MICHELE"



Ingredienti:
1 uovo;
125g zucchero;
60g burro morbido;
250ml latte;
250g farina "00";
mezza bustina di lievito

Michele ha mescolato con una forchetta uovo, zucchero e burro.
Poi abbiamo aggiunto il latte ed infine la farina mescolata con il lievito.

eccovi qualche foto del piccolo pasticcere all'opera








A questo punto potete aggiungere all'impasto tutto quello che
volete, gocce di cioccolato, granella di nocciole, di mandorle, uvetta....

Indovinate cosa ha scelto Michele?
Ovviamente il cioccolato, ma non avendo gocce di cioccolato a casa ho preso una tavoletta di cioccolato al latte e l'ho spezzettata grossolanamente

Abbiamo riempito per 3/4 dei pirottini prima con l'impasto semplice e poi con l'aggiunta del cioccolato a pezzetti.

Abbiamo cotto in forno le tortine a 180° per 15 minuti circa.
Ed eccole con una spolverata di zucchero a velo in tutta la loro bontà...vi assicuro che sono deliziose! 







Michele ne va fiero!
Dovreste vederlo!

con questa ricetta partecipo al contest del blog "Scorza d'arancia"

Cucinando con i bambini: piccoli chef ai fornelli


Spero vi siate divertiti a leggere come noi ci siamo divertiti a cucinare insieme!!!
Baciotti!!!

4 commenti:

  1. Grazie Marilena! Adorabile Michele :D
    grazie infinite per questo post :***
    baciuzzi e in bocca al lupo
    Cla

    RispondiElimina
  2. bravo michele,.....sei stato un bravissimo aiutante, anche mio nipote ha 10 anni e mi aiuta in cucina ,ricordo la sua faccia quando, dopo aver messo nel bimby gli albumi liquidi e fatti montare , abbiamo riaperto e ha trovato una spuma gigante bianca!!! adoro stare in cucina con lui, che è diventato non solo aiuto cuoco ma anche aiuto assaggi!!! è il mio fans di eccellenza, ogni ricetta che ho scritto nel mio libro prossimo alla pubblicvazione è stata assaggiata e approvata da lui..
    credo che un buon rapporto con i bambini si crei condividendo i loro momenti infantili e i nostri adulti, per entrare in collisione con i due mondi e unirli. cioa carissima marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto commuovere!!!lacrimucce a parte...hai proprio ragione...un abbraccio forte forte!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...