venerdì 27 aprile 2012

LA MIA TORTA "PASSIONE DI RISO"

Buongiorno a tutti!!!
eccomi con un'altra ricettina pensata da me....un dolce...non vi dico niente...andiamo direttamente alla ricetta....vi dico solo che è buonissima!!!
ecco a voi...
LA MIA TORTA "PASSIONE DI RISO"
Ingredienti biscotto speciale: 200g riso; 300g farina "00"; 150g zucchero; 180g burro; 1 uovo


Ho frullato il riso con un macina-caffè, riducendolo in polvere



Quando l'ho macinato tutto, l'ho rimacinato stavolta però, aggiungendo nel macina-caffè mezzo cucchiaio di farina (togliendola dai 300g previsti) ogni 2 cucchiai di riso macinato


In una ciotola ho mescolato, perciò, la farina "00" rimasta con la polvere di riso+farina ottenuta e ci ho aggiunto il burro, precedentemente sciolto in un pentolino


Ho mescolato con un cucchiaio, ottenendo un impasto sbricioloso  a cui ho aggiunto lo zucchero



Infine ho aggiunto l'uovo e ho impastato con le mani, prima nella ciotola...


...poi sul tavolo.....


....ottenendo questo panetto, che infarino leggermente e rimetto nella ciotola, infarinata anch'essa, a riposare per 15 minuti


Trascorso il tempo di riposo ho steso l'impasto e tagliato un disco (poiché volevo fare una torta tonda...ma in corso d'pera ho cambiato idea...come vedrete dopo ;D)


ho ritagliato anche dei biscottini per decorare il dolce (...quelli che rimangono sono ottimi per la colazione ;D li ho già provati ;D)


ecco le due teglie pronte per essere infornate a 180° per circa 20 minuti, controllate che non brucino!!!! 
  



Adesso occupiamoci della crema


Ingredienti crema: 300ml latte; 2 uova; 170g zucchero; 45g farina "00"; 6g colla di pesce; 200g formaggio cremoso

Scaldare il latte (non dovrà bollire, solo intiepidirsi!)


Sbattere le uovo con 130g di zucchero (40g li teniamo da parte...ci serviranno dopo)


aggiungere la farina e mescolare


versare a filo il latte scaldato e mescolare


riportare sul fuoco il latte mescolato al composto e, mescolando, aspettare che si addensi. Fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, e mescolare bene




Far raffreddare la crema ottenuta (io la metto su un piano di marmo... raffredderà più velocemente ;D)


Mescolare il formaggio cremoso con i 40g di zucchero rimasti, ottenendo questo composto


e aggiungerlo alla crema ormai fredda, preparata in precedenza e mescolare bene

   
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE
Ho tagliato un quadrato dal disco che avevo cotto e ho preparato una striscia di alluminio (piegando 2 volte a metà un foglio di alluminio lungo a dovere)


ho ripiegato attorno al biscotto cotto la striscia ottenuta e ho fermato con due punti di spillatrice


ci ho versato dentro i 3/4 della crema (mettendo delle tazzine per evitare che fuoriuscisse da sotto) e sopra ci versato un po' di sciroppo di lamponi (fatto facendo cuocere in un pentolino i lamponi con un po' di zucchero e una spruzzata di succo di limone, poi filtrandolo)


ci ho versato sopra il resto della crema e ho fatto dei ghirigori con uno stuzzicadenti


ho aggiunto altre 2 tazzine (per sicurezza ;D) e ho messo in frigo a solidificare per almeno 2 ore


Ho decorato infine con i biscottini e con un altro po' di sciroppo di lamponi


ET VOILÀ....che ne dite? 









e la fettaaaaaaaaaa


da notare lo sciroppo che scivola  scatto dopo scatto ;D










spero vi piaccia!!!!!



Baciotti!!!

2 commenti:

  1. Che bella idea! Io vorrei comprare un macincaffè proprio per produrre le farine visto che sono intollerante al glutine e le varie farine costano tanto. Ma vengono farine belle fini?

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Io vorrei comprare un macincaffè proprio per produrre le farine visto che sono intollerante al glutine e le varie farine costano tanto. Ma vengono farine belle fini?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...